News

Pubbliche amministrazioni – eppur si muovono

Inviato da:

Titolo a primo impatto ironico, ma che vuole sottolineare un trend in crescita negli utltimi anni e ribadito attraverso un recente articolo di una delle ultime Gazzette Uffciali

Le pubbliche amministrazioni, da sempre fanalino di coda dell’efficienza, del risparmio energetico, ecc. sono oggetto di interesse costante in tal senso da parte del legislatore.

Il nuovo conto termico del GSE, il cosiddetto Conto Termico 2.0, prevede un’attenzione particolare proprio alle P.A. e, ultimo in linea di tempo, la pubblicazione in G.U. di un decreto apposito che mira a regolamentare le miglirie energetiche.

Prima di lasciarvi alla notizia vera e propria: una riflessione: Con un patrimonio edilizio antico e storico, le Pubbliche Amministrazioni possono essere un ottimo volano per indotto ed operatori economici.

21 novembre 2016_GAZZETTA UFFICALE _ PUBBLICATO IL “Decreto sull’efficientamento energetico degli edifici della PA gazzetta_ufficiale”

E’ stato infatti pubblicato su G.U. n. 262 del 9 novembre il Decreto del 16 settembre “Modalita’ di attuazione del programma di interventi per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale.”

MOTIVO: IN ATTUAZIONE alla previsioni della Direttiva 2012/27/CE e dall’art.5 del D.Lgs. 102/2014; in merito all’obbligo di efficientamento di  almeno il 3% delle superfici utile del patrimonio edilizio dello stato Italiano.

COSA DISCIPLINA?:

  1. le modalita’ di finanziamento;
  2. le modalita’ e i criteri per l’individuazione e la selezione degli interventi ammessi al finanziamento;
  3. la presentazione delle proposte di intervento e l’approvazione del programma di interventi;
  4. le attivita’ di informazione e assistenza tecnica necessarie;
  5. il coordinamento, la raccolta dei dati e il monitoraggio necessario per verificare lo stato di avanzamento del programma.

Per approfondire ecco il link al documento.

0
  Può interessarti...

Aggiungi un commento