Autoconsumo e comunità energetiche

Inviato da:

Riapriamo, dopo un periodo di pausa, la pubblicazione di alcuni articoli di approfondimento riguardanti il mondo delle normative inerenti il contenimento energetico e le modifiche al sistema di distribuzione e collegamento alla rete.

Oggi parliamo di Comunità energetiche e all’incentivo sull’autoconsumo così come da Delibera ARERA del 04 agosto 2020 – 318/2020/R/eel.

Cosa sono le Comunità energetiche

Dal punto di vista normativo le comunità energetiche si individuano attraverso un produttore di energia elettrica ed una serie di consumatori. Concettualmente nulla di nuovo: sono ...

Leggi Tutto →
0

Cosa cambia nel mercato dell’energia?

Inviato da:

Questo è un articolo di visione, di scenario, a lungo termine, di quali siano le prospettive di sviluppo del mercato legato alla produzione delocalizzata di energia da fonti rinnovabili.

Se volete dare uno sguardo a quello che ci attende nel prossimo futuro continuate: se stavate cercando un articolo su quale sia la tariffa migliore per le vostre utenze; ci spiace ma non siete nel posto giusto.

 

Energie Rinnovabili: la punta dell’iceberg

Il bando “10.000 tetti fotovoltaici” e i vari “Conti Energia” sono ...

Leggi Tutto →
0

Riscaldamento globale, scelte ed azioni

Inviato da:

Riscaldamento globale, un nobel e cosa puoi fare tu?

Articolo che promettiamo essere breve per quanto possibile trattando un argomento così delicato.

Breve perché, inutile nasconderlo, la consapevolezza che si debba fare di più e che i limiti autoimposti sulle emissioni dei gas serra con gli accordi internazionali non siano sufficienti, l’abbiamo da molto tempo.

Soprattutto, ovvio, tra chi, come noi, si occupa di contenimento energetico partendo dall’ottica delle motivazioni forti, ma anche per molti non addetti ai lavori; per cui: bando ...

Leggi Tutto →
0

Posa in opera VS manutenzione nel fotovoltaico

Inviato da:

In questo articolo facciamo tesoro delle esperienze degli ultimi anni e ci siamo concentrati sulla progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici.

Perché, dopo anni di “sbornia”da installazione, incomincia ad essere importante, nel conto degli interventi e dei clienti, la voce riguardante le manutenzioni.

Questo dato di fatto ci permette, quindi, di guardare agli impianti con un diverso punto di vista; se vogliamo inedito, che ribalta tutto e sconvolge le granitiche certezze di tutto quello fatto finora, oseremmo dire da tutti (o quasi).

La ...

Leggi Tutto →
0

La manutenzione degli impianti fotovoltaici

Inviato da:

Un impianto fotovoltaico non ha bisogno di manutenzione

Quante volte abbiamo sentito questa frase? Quante volte, lo abbiamo detto anche noi ai nostri clienti (salvo argomentare e circostanziare l’affermazione fatta)?

Uscendo dalla retorica: tante e forse troppe volte. Vorremmo pertanto fare un po’ di chiarezza in tal senso perché da qualche anno a questa parte la manutenzione sugli impianti fotovoltaici è un fenomeno in crescita.

Perchè il fotovoltaico è considerato senza manutenzione?

Gli impianti fotovoltaici hanno goduto di incentivi e godono di una popolarità ...

Leggi Tutto →
0

Il monitoraggio e la gestione degli impianti Pt2

Inviato da:

I sistemi di monitoraggio e la domotica energetica

Dopo aver analizzato le principali differenze per scopi ed utilizzi dei sistemi di gestione degli impianti e quelli di monitoraggio degli stessi, riprendiamo il discorso approfondendo il funzionamento di questi ultimi. Lo faremo soprattutto con l’accento sulla gestione dell’energia ambito a noi caro per più di un motivo.

Controllo, Internet e smartphone: i sistemi di monitoraggio alla ribalta

casa domotica

Leggi Tutto →
0

Il monitoraggio e la gestione degli impianti Pt1

Inviato da:

In questo nuovo articolo, il primo del nuovo anno, vogliamo portare l’attenzione sui sistemi di monitoraggio degli impianti, ovvero tutti questi sistemi di controllo a servizio degli impianti di gestione o di produzione dell’energia.

Come al solito, per non occupare troppo del vostro tempo, abbiamo deciso di dividere l’articolo in due puntate. Nella prima definiremo l’ambito e le caratteristiche di questi sistemi, nella seconda, invece, ci concentreremo sulle novità e sulle migliorie.

Cosa sono i sistemi di gestione e monitoraggio?

Per rispondere in ...

Leggi Tutto →
0

Cosa possono fare i condizionatori per la mia casa?

Inviato da:

In questo articolo riprendiamo l’approfondimento sugli impianti di climatizzazione e di condizionamento realizzati con le pompe di calore.

In un nostro precedente intervento abbiamo parlato di impianti basati sulle pompe di calore ad acqua, e, come promesso allora, oggi ci immergiamo nel mondo delle macchine ad aria.

In particolare vorremmo delineare alcuni scenari tipici degli interventi di questo tipo partendo dalla climatizzazione estiva perché, come dice il nome, sono i tipici dispositivi termici che vengono scelti per innalzare il comfort a livelli ...

Leggi Tutto →
0

Come si realizza un impianto di riscaldamento a pompa di calore?-pt2

Inviato da:

Benvenuti alla seconda parte di questo approfondimento sugli impianti di climatizzazione alternativi.

Nella prima parte ci siamo dedicati alla scelta e alle caratteristiche ideali dell’emettitore di calore: in questo articolo, invece ci concentreremo sul generatore a pompa di calore.

Come deve essere la pompa di calore

Vediamo ora l’altro lato di un impianto di riscaldamento innovativo/alternativo. Non ci soffermiamo sulle marche e sui modelli (ne esistono tanti con prezzi e caratteristiche differenti, pur simili), ma discutiamo di alcuni aspetti generali: ...

Leggi Tutto →
0

Come si realizza un impianto di riscaldamento a pompa di calore?

Inviato da:

Dopo la pausa “teorica”, riprendiamo una serie di articoli tecnici e ci dedichiamo al mondo delle pompe di calore.

L’argomento è più che mai di attualità considerando che la stagione di riscaldamento è ormai alle porte e moltissimi stanno pensando a come affrontare l’inverno e programmare per tempo un miglioramento delle prestazioni della propria abitazione.
In questo senso i cosiddetti sistemi di riscaldamento alternativi a quelli “storici” rappresentano una delle opzioni, se non spesso l’unica, per un miglioramento dell’efficienza.

Quindi: Come si ...

Leggi Tutto →
0
Pagina 1 del 7 12345...»