Tra le pompe di calore elioassistite il solare termodinamico rappresenta la tecnologia di prima generazione.

Collaudato, affidabile, e soprattutto: ibrido. Ibrido tra un impianto solare termico ed una pompa di calore aria/acqua.

Produce acqua calda per gli scopi più vari in assenza di sole, sotto l’acqua, con la nebbia e attingendo dall’energia termica del vento grazie al ciclo termodinamico. Come solare termico, inoltre, innalza le prestazioni sotto la luce del sole.

solare termodinamico ecothermoCome un impianto solare termico, un sistema solare termodinamico raccoglie direttamente la radiazione solare incidente sui collettori.

Come una pompa di calore, eroga le sue prestazioni anche di notte, ad irraggiamento nullo, con pioggia e neve, producendo acqua calda fino ad un massimo di 55­/60°C in pressoché tutte le condizioni ambientali.

Il meglio delle due tecnologie in un sistema che è compatto per l’acqua calda sanitaria, silenzioso e di facile posa.

 

Tipologie

  • Kit per la produzione di acqua calda sanitaria (1 o 2 pannelli captatori, da 200 a 450 litri di accumulo)
  • Sistema modulare con potenze anche di decine di kW, (riscaldamento ambienti, piscine o produzione di acqua calda in grandi volumi)

Vantaggi

Un sistema solare termodinamico è un generatore ad espansione diretta che permette di contenere i consumi ed erogare prestazioni ad alta efficienza con la sicurezza di non avere rumori all’esterno e senza movimenti d’aria.

Ecco perché il termodinamico è veramente una tecnologia utile e a suo modo rivoluzionaria: I pannelli solari termodinamici domestici sono degli scambiatori di calore molto efficienti.

Blocco solare termodinamico per riscaldamentoLe città sono calde? C’è calore disperso dagli edifici, dal traffico, dalla radiazione solare intrappolata dagli edifici che la riflettono? Bene, un collettore termodinamico è il miglior modo per non disperdere definitivamente questo calore. Anzi, è il sistema più efficiente in presenza dell’effetto “bolla di calore” tipico degli agglomerati urbani molto densi.

Leggeri, di facile posizionamento si prestano ad essere installati ovunque. Si recuperano quindi porzioni di edificio o di urbanizzato altrimenti non disponibili per altri scopi.

Non ci sono gli spazi per i collettori solari sul tetto? I pannelli termodinamici funzionano ottimamente e senza differenze apprezzabili anche in verticale (pareti, griglie, ringhiere).

Non puoi installare un collettore solare e stai pensando ad un sistema compatto? Valuta un bollitore a pompa di calore.

Sei un privato o il responsabile di una azienda e vuoi valutare la posa di un impianto?
Sei un installatore e vuoi collaborare con noi?