News

Detrazioni fiscali 2017-2021

Inviato da:


Detrazioni fiscali stabilizzate

Notizia di pochi giorni fa: il governo, nell’aggiornamento del DEF che viene pubblicato entro ottobre, ha confermato la stabilizzazione per i prossimi 5 anni, del cosiddetto Ecobonus sotto forma di detrazioni fiscali.

Principali novità

  • 65% mantenuto (si parlava, già dal 2015, di una riduzione al 50-36%)
  • 75% per i condomini
  • Fino al 85% per contributo interventi su edifici in zone colpite dal sisma.
  • Innalzamento al 70% se gli interventi saranno su più del 25% della superfice disperdente
  • Innalzamento al 75% se, invece la riqualificazione sarà per la climatizzazione estiva ed invernale
  • bonus detrazioni fiscali 50% (ad esempio per FV) per tutto il 2017

Commenti

Il governo, forse complice il doppio vantaggio di: entrate fiscali garantite (i bonifici per le detrazioni sono l’unico modo per ottenere gli sgravi in fase di dichiarazione dei redditi), e un sostegno immediato all’economia “del mattone”, contro le aspettative e le dichiarazioni, estende il peridoo di validità.

Dal punto di vista della riqualificazione energetica e della riduzione di impatti ambientali da consumi energetici, il decreto non fa che sottolineare che in una paese come il nostro, in cui le ristrutturazioni energetiche dovrebbero essere la priorità, tanto c’è da fare e con costi crescenti.

Tuttavia ci preme segnalare la solita cautela: dal momento che l’aggiornamento, alla data di pubblicazione del presente articolo, deve ancora essere approvata, attendiamo i due “passi canonici” per sapere come muoverci:

  1. Approvazione in G.U.
  2. Linee guida della Agenzia delle Entrate sulle modalità, sia di presentazione che di copertura che chiarimenti fondamentali sulla tipologia di interventi.

Come sempre, vi terremo aggiornati, in antemprima, però, alcuni scenari:

Cosa fare – quali opportunità

Le detrazioni fiscali 2017-2021 permettono di venire incontro in modo sensibile e concreto ad alcune esigenze che la recente normativa sui requisiti minimi (commento recente) ha imposto, specie in Regione Lombardia a tutti gli interventi di ristrutturazione.

Facciamo alcuni esempi:

La normativa NZEB o sulle ristrutturazioni di secondo/primo livello è stretta e comporta extra costi? Entra in vigore la detrazione maggiorata.

Le spese energetiche si sono appesantite per via dei condizionatori (perchè?)? Arriva la maggiorazione della detrazione

I consdomini si devono adeguare alla contabilizzazione del calore e ripartizione? Arriva la detrazione specifica.

 

Light energy è con voi progettisti, proprietari, amministratori di consominio per poter scegliere il meglio per il massimo comfort e la migliore efficienza

Contattaci

Articoli correlati alle detrazioni fiscali

Per chi volesse approfondire le scelte tecnologiche, vi rimadiamo a: Detrazioni 2016: cosa fare


0
  Può interessarti...