News

Solare termodinamico a bassa T

Inviato da:

Apriamo il nostro blog alla presentazione ed approfondimento di alcuni prodotti e soluzioni energetiche che Light Energy propone in risposta alle esigenze delle esigenze dei nostri clienti.

Solare termodinamico a bassa temperatura EcothermoOggi ci occupiamo di una tecnologia che ha tutti i presupposti ideali per essere interessante: una macchina ibrida che coglie i pregi di una solare termico e quelli di una pompa di calore aria/acqua.

I claim pubblicitari e di marketing del prodotto recitano: “ Il pannello solare che va anche di notte”, “Produzione sotto la pioggia ed il vento” e l’idea che il pannello solare potesse funzionare di notte, e cogliendo l’energia dal vento e dalla pioggia fu subito un’idea emozionante quando ci imbattmmo in questa tecnologia ormai 4 anni fa.

A cosa serve un sistema solare termodinamico? In una frase: a produrre acqua calda in modo efficiente e pressoché indipendentemente da altre fonti termiche.

Come si può sfruttare l’acqua calda prodotta?

I sistemi compatti (come quello visualizzato qui sopra) sono pensati per la produzione di ACS (Acqua Calda sanitaria). Altri sistemi (a pannelli multipli), permettono di produrre ACS (da 1.000 a 6.00 litri), riscaldamento piscine e riscaldamento ambienti (climatizzazione invernale).

Vediamo in dettaglio i pregi del sistema rispetto alle tecnologie di base che danno origine all’ibrido

Pannelli termodinamiciSolare termico:

  • Il termodinamico ha nel sole una delle sue fonti energetiche gratuite. Importante, certo, ma non necessaria
  • Il termodinamico produce acqua a temperature di utilizzo senza sovraproduzioni
  • Il termodinamico è un generatore pressoché indipendente e non un integratore energetico
  • Il pannello (evaporatore) può essere installato pressoché ovunque. Il tetto è una opzione non una necessità.

Pompa di calore:

  • Il termodinamico coglie l’azione diretta dell’irraggiamento solare (le pompe di calore, invece, lavorano con l’innalzamento della temperatura dell’aria sotto la spinta energetica solare, quindi in modo indiretto).
  • Il termodinamico ha un evaporatore (il pannello esterno) silenzioso. Nessuna ventola, nessun rumore

Ecco perché il termodinamico è veramente una tecnologia utile e a suo modo rivoluzionaria:

  • I sistemi solari termodinamici domestici sono degli scambiatori di calore molto efficienti. Le città sono calde? C’è calore disperso dagli edifici, dal traffico, dalla radiazione solare intrappolata dagli edifici che la riflettono? Bene, un collettore termodinamico è il sistema più efficiente in presenza dell’effetto “bolla di calore” tipico degli agglomerati urbani molto densi.
  • Leggeri, di facile posizionamento si prestano ad essere installati ovunque. Si recuperano quindi porzioni di edificio o di urbanizzato altrtimenti non disponbili per altri scopi,
  • Non ci sono gli spazi per i collettori solari sul tetto? I pannelli termodinamici funzionano ottimamente e senza differenze apprezzabili anche in verticale (pareti, griglie, ringhiere).

Quelli qui visti sono alcuni dei suggerimenti più eclatanti, ma ricordate, i sistemi di questo tipo sono capaci di ottimizzare rese e prestazioni in condizioni non usuali. ecco una foto del nostro sistema dimoestrativo sito in Provincia di Pavia

solare termodinamico inverno

A – 3 / -4 °C esterni alle 7:00 del mattino e con una coltre di ghiccio (neve caduta in precedenza), il sistema in pompa di calore funziona.

4
  Può interessarti...

Commenti

  1. rocco orlando  Marzo 14, 2017

    sono interessato ad acquistare un impianto per la mia casa

    rispondere
    • Lightenergy  Marzo 21, 2017

      Gentile sig. Orlando, la ringraziamo per il commento, Le abbiamo risposto via mail con una serie di domande utili a comprendere meglio le Sue esigenze. cordiali saluti

      rispondere
  2. massimo ilari  Ottobre 4, 2018

    sono interessato all’installazione di un impianto per il riscaldamento o radiante o a fancoils e acs appart. di circa 100 mq potrei essere contattato da un vostro tecnico per capire meglio come funziona il vostro impianto?
    grazie

    rispondere
    • Lightenergy  Ottobre 9, 2018

      La ringraziamo per la richiesta, la contatteranno dal nostro ufficio tencnico. saluti

      rispondere

Aggiungi un commento