Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso Muffe e condense

6 Giugno 2017 @ 9:00 - 18:00

Corso muffe e condense

MUFFE, CONDENSE E UMIDITA’ NELLA PROGETTAZIONE EDILIZIA
“Analisi degli aspetti teorici e pratici relativi alla verifica di condense superficiali e interstiziali”

Light Energy, in collaborazione con l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia ed il Collegio dei Geometri della Provincia di Pavia, organizza, presso la sede del CNA di Pavia.

Quali sono gli obiettivi?

La progettazione e realizzazione di strutture sempre più isolate ha reso ancor più importante e complesso che in passato verificare l’assenza di muffe e condense negli edifici.
Spesso si aprono contenziosi sul tema, per cui è fondamentale per i progettisti, i costruttori, i direttori lavori ecc. saper progettare e costruire  correttamente le strutture.
Il corso si ponte l’obiettivo di analizzare gli aspetti sia teorici sia pratici (attraverso numerosi esempi applicativi) della verifica di condensa superficiale e interstiziale, anche in corrispondenza dei ponti termici, come previsto peraltro dalla Delibera di regione Lombardia sugli edifici nuovi.

Perché partecipare al corso?

Progettare responsabilmente vuol dire andare più a fondo anche nell’analisi termica delle strutture edilizie.
Un tecnico non può più fare riferimento a valori approssimati rilevati da abachi, tabelle o dai metodi semplificati delle norme.

Non oggi, quando in pochi minuti può simulare in dettaglio come il calore attraversa una struttura, calcolare con precisione la trasmittanza lineare di un ponte termico o verificare se si formerà muffa o condensa superficiale e interstiziale nelle varie situazioni climatiche.

Se per il tuo lavoro ogni giorno devi fornire valori precisi relativi al comportamento termico di pareti, solai, pilastri, balconi, e altre strutture edilizie, oggi c’è l’opportunità, oltre che il dovere, di dare indicazioni corrette.

Quali sono i risultati attesi?

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Preparare le sezioni 2D/3D da analizzare, secondo i criteri previsti dalla UNI EN ISO 1021
  • Calcolare mediante analisi numerica agli elementi finiti la trasmittanza termica lineare Ψ e puntuale X di tutti i ponti termici
  • Verificare il rischio di muffe e condensa interstiziale secondo la nuova norma ISO 13788:2012, come previsto dal DM 26/6/2015 e di condensa superficiale
  • Effettuare calcoli in poco tempo e con la massima precisione utilizzando i software disponibili.

Informazioni organizzative

06 giugno 2017; dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Crediti formativi

Ingegneri: n° 8 crediti

Geometri: n° 8 crediti

Periti: n° 8 crediti

Costi:

195,00 € + IVA (22%) Fattura deducibile

Attenzione! L’iscrizione è da effettuare ESCLUSIVAMENTE tramite la scheda.

ISCRIVITI

Docenti:

Ing. Lorenza Magnani

Ing. Marco Buso

Organizzatore

Luogo